top of page

pagnottella da 250 gr ai cereali misti

Amm

28 set 2023

pagnottella da 250 gr ai cereali misti

Quella in foto è la mia pagnottella da 250 gr ai cereali misti. Che non si pensi che i "cereali" sono i 'semini'. Farro, grano duro, frumento, mais, riso, grano saraceno... Questi sono i cereali che uso per il mio pane, sotto forma di farina, ovviamente. E qualche 'semino', perché no...


Produrre questo pane è tanto, tanto, tanto impegnativo. Lo si deve proprio volere. È buono, buono, buono. È gustoso. Ed è un prodotto di alta qualità. A lievitazione naturale (lievito madre, per chi non conoscesse la lievitazione naturale).

L'impasto, una volta prodotto, resta 6 ore circa a temperatura ambiente. Dentro un contenitore, in massa. Lo si ripiega su se stesso un paio di volte e poi in frigo, a 2°, per 24 ore.

Poi, ancora 6 ore a temperatura ambiente. Dopodiché lo si forma a pagnotta, lo si pone dentro ad un cestino per la lievitazione. Resta ancora un oretta, o poco più, a temperatura ambiente. Poi va in frigo a 5/6° per circa 12/14 ore. Poi va in forno... Ed eccolo qui. Quasi un'opera monumentale.

E la trovate tutti i giorni a Banco di Bedigliora, in via Teatro 17, in tagli da 500 gr o 250 gr

Vi aspettiamo...

bottom of page